PRIMO PIANO
venerdì 28 Febbraio 2020
Redazionale
Finanza agevolata più accessibile grazie a FinAge
La FinAge Consulting Srl, azienda di consulenza, aiuta imprese di ogni dimensione, comprese le start up, ad accedere a linee di credito agevolate
Al tavolo, da sinistra: Marcello Riva, Vincenza Giacobbe e Christian Carpino (tre dei quattro soci di FinAge). Sulla destra, Norberto Nichetti, consulente strategico e in finanza agevolata

Finanza agevolata: due parole sempre più di uso comune nel mondo del lavoro. Ma, esattamente, di che cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Marcello Riva, senior partner di FinAge Consulting Srl, società di advisory specializzata in servizi di consulenza aziendale e finanza agevolata. «Per finanza agevolata», spiega Riva, «si intendono tutte le forme tecniche disposte dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, aventi come obiettivo la messa a disposizione delle imprese di strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato. Si fa quindi riferimento a contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, misure di defiscalizzazione e garanzie».

Un monitoraggio serrato delle possibilità offerte dalla finanza agevolata

«La finanza agevolata rappresenta uno strumento di supporto per l’imprenditoria italiana, complementare al credito ordinario, in quanto ottimizza la gestione economico-finanziaria delle imprese e supera le rigidità del sistema creditizio. I principali strumenti agevolati offrono un sostegno rilevante per le imprese, ai fini di investire in ammodernamento e sviluppo aziendale (nuovi macchinari, attrezzature, impianti, etc.); in ricerca, sviluppo e l’innovazione; in digitalizzazione e formazione (Industria 4.0) e nell’internazionalizzazione (fiere, analisi di mercato, apertura di sedi commerciali). Conduciamo un monitoraggio serrato delle possibilità offerte dal panorama della finanza agevolata – regionale, nazionale e intra Ue – e supportiamo le aziende nella loro richiesta. A ciò abbiamo affiancato un efficiente servizio di consulenza aziendale di più ampio respiro: un’analisi del quadro economico-finanziario generale dell’azienda, per finalizzare al meglio l’operazione d’interesse e le eventuali opportunità collaterali.

La collaborazione con Norberto Nichetti, figura di riferimento del settore

 A questo proposito, peraltro, in un’ottica d’incremento dei servizi al cliente, abbiamo avviato di recente una collaborazione con Norberto Nichetti, figura di riferimento della finanza agevolata per le aziende della città di Crema e della provincia di Cremona, il quale già da un decennio offre la propria consulenza alle Pmi lombarde, supportandone lo sviluppo commerciale e le scelte strategiche. Il legame professionale con Norberto Nichetti ha rappresentato sicuramente un valore aggiunto per FinAge, incrementando l’efficienza di una macchina già egregiamente avviata e condotta. Ad oggi lavoriamo principalmente con le Pmi ovvero quelle aziende con fatturati fino a 50 milioni di euro; spesso, infatti, i benefici maggiori sono riservati alla piccola impresa. Un’attenzione particolare la riserviamo inoltre alle start up, meglio se innovative, alle quali dedichiamo specifici strumenti di finanziamento».

I bandi di finanza agevolata di maggior successo nel 2019

«Ogni azienda ha necessità differenti. Di sicuro, però, possiamo annoverare il bando “Inail” (fino al 65% di contributo a fondo perduto per investimenti fino a 200mila euro); formula a click day e oltre il 70% di pratiche a buon fine, tra quelle da noi presentate; il bando “Al Via”, misura regionale per l’acquisto di macchinari, con fino al 15% di contributo a fondo perduto e il restante in finanziamento garantito e a tasso agevolato; Iper ammortamento 4.0, ovvero considerato fino al 270% del valore del bene; Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo, volto a recuperare fino al 50% dei costi interni ed esterni, sostenuti per le attività svolte nell’anno di competenza. Peraltro questi ultimi bandi sono ancora aperti a eventuali ritardatari e il nostro supporto è a loro disposizione».

A disposizione per valutare e approfondire ogni singolo caso

«Per concludere, riassumerei così la nostra mission: prendere visione del passato e impostare al meglio il futuro, perché talvolta una semplice dimenticanza o leggerezza potrebbe far perdere l’accesso a benefici considerevoli. Siamo dunque a disposizione per valutare e approfondire ogni singolo caso, nei nostri uffici di Crema e Milano oppure direttamente nelle vostre sedi, attraverso la consulenza dedicata del nostro consulente Norberto Nichetti».

 

Redazione Mondo Business
TAG
RICHIEDI LA TUA
COPIA GRATUITA
RICEVILA ADESSO