martedì 3 Marzo 2020
Redazionale
Carioni: cent’anni di storia, dalla tradizione al bio
Tre famiglie, sei aziende agricole, oltre mille mucche e la stessa voglia di crescere di sempre
Tommaso Carioni

Parlando di economia green e di economia circolare, non si poteva non inserire nell’elenco delle imprese “verdi” l’azienda agricola Carioni di Trescore Cremasco, diventata un top player nel settore agroalimentare. Correva l’anno 1920 e a Trescore Cremasco, nel cuore della campagna cremasca, vive una famiglia con una piccola azienda agricola, sette mucche, ma un amore smisurato per la terra e tanta voglia di crescere. Un amore che si è tramandato, di generazione in generazione. Oggi l’azienda si è allargata a tre famiglie, dispone di sei aziende agricole dislocate in Lombardia, ha oltre mille animali, e la stessa voglia di crescere.

Cent’anni di storia trascorsi, dalla tradizione a un nuovo modello innovativo di imprenditoria agricola, tanto nella lavorazione della terra e nell’allevamento di bovine da latte, quanto nella trasformazione casearia e nella vendita di prodotti di alta qualità in Italia e all’estero. L’azienda agricola Carioni ha concluso da tempo con successo il processo di conversione di tutta l’azienda al biologico (da qui la nascita del marchio “CarioniBio di Natura”) con la missione di garantire la “filiera del gusto”.

Ma non solo…

Sul prossimo numero di Mondo Business, due pagine grafiche, riassuntive ed efficaci, riservate a questa impresa agricola familiare.

 

Redazione Mondo Business
TAG
RICHIEDI LA TUA
COPIA GRATUITA
RICEVILA ADESSO