PRIMO PIANO
mercoledì 5 Febbraio 2020
Banche e imprese più vicine grazie a Bancopass
Il Comitato Piccola Industria di Cremona ha presentato Bancopass, una piattaforma digitale per aiutare le aziende a gestire al meglio il rapporto con gli istituti di credito
William Grandi, presidente Comitato Piccola Industria di Cremona

Ieri pomeriggio, nella sede dell’Associazione Industriali di Cremona, si è tenuto l’evento lancio della piattaforma Bancopass, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Cremona, in collaborazione con Assolombarda. L’incontro, rivolto in particolare alle Pmi e alle start up, ha visto l’intervento introduttivo del funzionario dell’Associazione Industriali, Mattia Barcella e quello illustrativo dello strumento di Valentina Benelli, referente di Assolombarda. Sono state mostrate in dettaglio le funzionalità della piattaforma e il set gratuito di strumenti e servizi per la pianificazione finanziaria; il tutto finalizzato a rendere più semplice, trasparente ed efficace il dialogo con le banche e i vari soggetti finanziatori.

Una carta di identità economico-finanziaria della propria impresa

Bancopass è una “carta di identità” delle caratteristiche economico-finanziarie della propria impresa e offre la possibilità alle aziende di ottenere un report che analizza la situazione economico-patrimoniale e il rendiconto finanziario; un’analisi della propria centrale rischi; la redazione in modo guidato del proprio business plan; la verifica della possibilità di accedere al fondo di garanzia per le Pmi; un’unica presentazione aziendale da inviare alle principali banche o finanziatori e un report che mette a confronto la propria impresa con un massimo di cinque nominativi selezionati.

L’accesso al credito è uno dei temi più sensibili per le Pmi

«Quello di oggi è un momento importante e mi fa piacere che cada proprio in un anno così importante, come quello del settantacinquesimo della nostra associazione», commenta William Grandi, presidente del Comitato Piccola Industria di Cremona. «Oggi abbiamo lanciato ufficialmente una piattaforma alla quale stiamo lavorando da tempo, insieme al nostro Tavolo del credito, perché la finanza rappresenta una leva strategica che può contribuire al successo dell’idea imprenditoriale e aiutare le aziende a crescere. Lo strumento che abbiamo lanciato va in questa direzione e consente a tutte le imprese di gestire al meglio la relazione con banche e finanziatori. L’accesso al credito rimane oggi uno dei temi più sensibili per le piccole e le medie
imprese, che rappresentano la spina dorsale del nostro sistema produttivo e siamo sicuri che Bancopass potrà accompagnare efficacemente gli imprenditori in questo percorso».

Redazione Mondo Business
RICHIEDI LA TUA
COPIA GRATUITA
RICEVILA ADESSO