PRIMO PIANO
mercoledì 10 Luglio 2019
AttrACT: un’occasione di sviluppo per i Comuni
Il bando regionale AttrACT ha l'obiettivo di selezionare insediamenti produttivi da proporre a investitori interessati
Da sinistra, Ilaria Massari, Cinzia Fontana e Nicola Maffezzoni
Le altre foto

È stata presentata ieri, 9 luglio, nel palazzo comunale di Crema, la nuova call relativa ai bandi regionali AttrACT e al bando MIPIM 2020. Dopo i saluti dell’assessore alle Risorse economiche e Pianificazione territoriale, Cinzia Fontana, la parola è passata a Ilaria Massari, direttore di REI Reindustria Innovazione, l’agenzia di sviluppo territoriale che, in questo caso, ha il compito di supportare le imprese e i Comuni nella presentazione delle relative domande di partecipazione. «I territori stanno imparando che le risorse a disposizione sono sempre più scarse», ha sottolineato Massari, «e per questo motivo aumenterà la competizione tra quanti possono offrire spazi di insediamento produttivo».

5 i Comuni già finanziati in provincia di Cremona

Come ha evidenziato il Masterplan 3C, lo studio per lo sviluppo del territorio cremonese elaborato dal think tank The European House – Ambrosetti, entro il 2030 ben 9 mega city su 10 saranno situate nei mercati oggi in via di sviluppo. Di conseguenza, sviluppare la propria attrattività è quanto mai necessario. Ecco quindi l’iniziativa regionale, presentata da Marco Fedato, responsabile del Team AttrACT, che è rivolta ai Comuni lombardi e mira a selezionare, nel caso di AttrACT, nuove aree insediative, mentre, per quanto concerne MIPIM 2020, progetti di sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana; in entrambi i casi da pubblicare sulla piattaforma AttrACT. C’è tempo fino al 2020, ma il bando verosimilmente sarà poi rinnovato. Per la provincia di Cremona, sono già stati finanziati i progetti di 5 Comuni: Cremona, Casalmaggiore, Capergnanica, San Bassano e San Giovanni in Croce.

È aperto il bando 100% SUAP

 «Sappiamo che in tutte le valutazioni sull’attrattività un punto dolente è rappresentato dalle Pa», ha puntualizzato Nicola Maffezzoni, della Camera di commercio di Cremona. «Un investitore deve poter rapportarsi con una pubblica amministrazione pronta a gestire pratiche di una certa complessità come queste ma gli Sportelli Unici comunali per le Attività Produttive sono spesso carenti e non dispongono di personale specificamente dedicato». Da qui, l’importanza delle linee guida regionali in materia e della figura degli “angeli anti burocrazia”, previsti proprio dalla relativa legge regionale 11 del 2014. Per l’occasione, erano presenti Alessandra Ferretti e Antonina Messina, due degli angeli in questione, che hanno descritto il loro ruolo di ponte tra imprese ed enti pubblici, con particolare riferimento proprio ai SUAP e hanno presentato il bando regionale 100% SUAP, a cui è possibile partecipare dalle ore 10 di oggi, 10 luglio, alle ore 10 del prossimo 10 settembre.

A disposizione del territorio anche lo Sportello Aree

L’occasione è stata utile anche per presentare lo Sportello Aree di REI Reindustria Innovazione, gestito da Roberto Bertoli ed Elisa Carelli, un osservatorio territoriale che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di insediamenti produttivi; fornisce supporto tecnico di orientamento e affiancamento per la consegna di dati certi in tempi certi. Infine, è stato illustrato il progetto di marketing territoriale “ANEC – Attrattività Area Industriale Nord Est Crema”, promosso dal Comune di Crema, dalla Camera di commercio cremonese e dalla stessa REI. Un progetto che ha l’obiettivo di migliorare il benessere delle aziende già insediate dell’area e promuovere quest’ultima, al fine di attrarre investimenti pubblici e privati. Al termine, il racconto di un caso di insediamento riuscito, in via Rossignoli, a Ombriano: quello della Tecnoproget, per cui era presente il direttore dell’azienda, Walter Visigalli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE FOTO
  • Walter Visigalli
  • Elisa Carelli
  • Roberto Bertoli
  • Marco Fedato
  • Antonina Messina
  • Alessandra Ferretti
Redazione Mondo Business
TAG
Bando AttrACT
Camera di commercio di Cremona
Cinzia Fontana
Ilaria Massari
masterplan 3C
REI Reindustria Innovazione
RICHIEDI LA TUA
COPIA GRATUITA
RICEVILA ADESSO