PRIMO PIANO
mercoledì 8 Luglio 2020
70 anni di CNA Cremona: le premiazioni dei due concorsi
L’associazione di categoria ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli e i premi per il concorso fotografico che ha coinvolto artisti da tutta Italia
Foto di gruppo degli studenti premiati
Le altre foto

Il 6 luglio, nel cortile Federico II del palazzo comunale di Cremona, si sono svolte le premiazioni dei due concorsi indetti dalla CNA locale nel corso dei festeggiamenti per i 70 anni dalla sua fondazione. Il primo concorso riguardava il bando di assegnazione per  Borse di Studio al merito per l’anno scolastico 2019-2020, riservate ai figli di imprenditori e dipendenti di aziende associate e ai figli dei collaboratori della CNA Cremona. Quanto al secondo concorso, era riservato ai fotografi professionisti di tutta Italia associati alla CNA,  dal titolo “Il pensiero prende forma nelle mani dell’artigiano”. Al centro del progetto fotografico, la capacità dell’artigiano di dare forma a un bene/servizio a partire da una semplice intuizione, con l’aiuto del suo ingegno e della sua manualità.

Un evento pubblico per riconoscere il merito degli studenti

A presentare la serata, il direttore della CNA Cremona, Marco Cavalli, coadiuvato dal vice presidente, Marcello Parma, che ha sottolineato: «Questo momento era stato pensato come chiusura delle celebrazioni del 70° anniversario della CNA Cremona, avviate nella seconda metà del 2019. Avremmo dovuto concludere questa primavera, con un grande evento pubblico e una mostra che raccogliesse le quasi cento fotografie pervenute, ma purtroppo il coronavirus ci ha distolto da questa come da altre iniziative. Tuttavia, ci tenevamo a organizzare un evento pubblico, non solo per riconoscere il merito ai ragazzi che hanno ottenuto le borse di studio, ma anche come occasione per un confronto sul futuro e sulle prospettive per il nostro territorio e il mondo delle imprese. Vorrà dire che lo rimandiamo all’anno prossimo».

I complimenti del sindaco di Cremona ai premiati

Accorato l’intervento del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, che è stato presente per tutta la durata della cerimonia, insieme all’assessore Barbara Manfredini. Il sindaco ha rivolto un pensiero appassionato ai giovani premiati: «Vi faccio i miei complimenti. Sapere e conoscenza sono i pilastri fondamentali che permettono di vivere e di affrontare il mercato del lavoro. Bravi. Per di più, vi siete trovati a vivere in prima persona la situazione determinata dalla pandemia e la speranza è che da questa stessa situazione possa generarsi un nuovo modo di vivere e concepire le relazioni interpersonali».

 

Le borse di studio assegnate:

Daniele De Carli riceve la borsa di studio donata da EPS Srl; Alberto Sudati riceve la borsa di studio donata da Regi Srl; Erica Gola riceve la borsa di studio donata da Viscardi Modellisti Snc, intitolata alla memoria di Bruno Cavagnoli, direttore della CNA Cremona, scomparso di recente; Nicole Lamenta riceve la borsa di studio donata da Parma Allestimenti Snc; Alessandro Feraboli riceve la borsa di studio donata da CNA Cremona; Luca Mazzini riceve la borsa di studio donata da CNA Giovani Imprenditori Cremona; Giulio Cimaschi riceve la borsa di studio donata da CNA Pensionati Cremona; Anna Cattaneo riceve la borsa di studio donata da CNA Impresa Donna cremona; Fabio Carlo Torresani riceve la borsa di studio donata da Bonass Srl; Alessia Sartori riceve la borsa di studio donata da Autotrasporti Marcarini Ennio Snc, intitolata alla memoria di Ennio Marcarini , fondatore della società; Giada Cazzato riceve la borsa di studio donata da Medaglia Oscar & c. Snc; Elisa Penna riceve la borsa di studio donata da Legatoria Venturini Srl; Elisa Boselli riceve la borsa di studio donata da Elettronica Piadenese di Lazzari Adriano Snc; Chiara Casella riceve la borsa di studio donata da Atelier Barbara Montagnoli – Gina Srl.

 

Le foto premiate:

Il vincitore: Gerardo Ruggiero, fotografo professionista associato CNA Arezzo.

Menzione d’onore: Archangelo Piai, fotografo professionista associato alla CNA Treviso.

Menzione d’onore: Consuelo Gaini, fotografa professionista associata alla CNA Bergamo

LE FOTO
  • Menzione d’onore a Consuelo Gaini
  • Menzione d’onore ad Archangelo Piai
  • La foto vincitrice di Gerardo Ruggiero
Redazione Mondo Business
RICHIEDI LA TUA
COPIA GRATUITA
RICEVILA ADESSO