Tre ulteriori punti vaccinali nella provincia di Cremona: a Soresina, a Rivolta d’Adda e a Oglio Po. È quanto ha chiesto il consigliere regionale lombardo del Pd, Matteo Piloni, in una lettera inviata ieri all’assessore regionale Letizia Moratti e al direttore generale Giovanni Pavesi.
«Alla luce dell’articolazione e delle caratteristiche del nostro territorio, che si configura lungo e stretto, non possono bastare i due soli hub individuati alla Fiera di Cremona e nell’ex Tribunale di Crema», spiega Piloni. «Ho segnalato, dunque, la necessità di prevederne altri tre: uno a Oglio Po; un altro presso l’ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda e un altro ancora a Soresina, dove insistono ben due strutture attrezzate: il “Nuovo Robbiani” e il Centro medico Cmmg, entrambi con disponibilità di medici e associazionismo locale».
Assicurare la massima copertura e agevolare tutta la popolazione
«Non è necessario procedere nell’immediato, ma la campagna vaccinale si preannuncia lunga», specifica il consigliere. «È quindi importante che si valutino queste o anche altre sedi, per assicurare la massima copertura e agevolare la popolazione residente in tutti i bacini della nostra provincia. Non mi sfuggono i problemi relativi ai costi e al personale, ma è anche vero che siamo di fronte a una campagna eccezionale e dobbiamo fare di tutto per raggiungere ogni cittadino, utilizzando le strutture che abbiamo a disposizione sul territorio».

LA TUA COPIA
GRATUITA
SULL’ECONOMIA DEL TERRITORIO