L’appuntamento 2019 con le fiere zootecniche internazionali, in corso da mercoledì fino a domani, negli spazi della Fiera di Cremona, ha quest’anno un'ulteriore, importante, novità, in grado di rappresentare una vera e propria svolta nell’approccio ai temi dell’agroindustria del Paese. Si tratta della presentazione di “Cremona Agrinnovation”, un’area espositiva e di incontro tra domanda e offerta nel settore dell’agri tech e della smart land, che, a partire dall’edizione 2020, arricchirà l’offerta dell’importante manifestazione fieristica cremonese.
Un’installazione multimediale per valorizzare l’agri-tech cremonese
Per contribuire alla sensibilizzazione verso questo rilevante arricchimento dell’offerta fieristica, CremonaFiere e LGH, insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore, al Politecnico, ad A2A Smart City, IBF Servizi (Bonifiche Ferraresi) e altri partner del territorio, hanno predisposto per l’esposizione in corso un’installazione multimediale, volta a valorizzare tutte le diverse realtà che concorrono allo sviluppo di questa importante prospettiva economica. Si tratta di una torre, dell’altezza di quattro metri, collocata nel Padiglione 2 della fiera, che trasmette ininterrottamente contributi filmati e interviste ai protagonisti del comparto agri-tech di Cremona (qui il link per visualizzare il filmato).
Agricoltura e nuove tecnologie insieme per lo sviluppo del territorio
Roberto Zanchi, presidente di CremonaFiere: «Già da diversi anni, CremonaFiere ha puntato sulla presenza delle soluzioni più innovative, perché ormai è impossibile progettare uno sviluppo del settore agro-zootecnico, senza considerare parametri relativi alla sostenibilità. Questo nuovo progetto, nato con un partner di prestigio come LGH, offrirà manifestazioni sempre più in linea con le richieste del mercato». Ha aggiunto Claudio Sanna, ad di LGH: «L’obiettivo di questa iniziativa, che ci vede insieme a numerosi e autorevoli partner, è quello di sottolineare, anche a livello nazionale, che a Cremona una vocazione storica come quella dell’agricoltura e una più recente, rappresentata dalle nuove tecnologie digitali, possono essere sinergiche e disegnare per Cremona una traiettoria rilevante di sviluppo e di crescita socioeconomica».

LA TUA COPIA
GRATUITA
SULL’ECONOMIA DEL TERRITORIO