Il decreto "Crescita", così come convertito in legge, ha riaperto i termini per aderire alla Definizione agevolata 2018, la cosiddetta “rottamazione-ter” e al Saldo e stralcio, entro il prossimo 31 luglio. I contribuenti interessati possono usufruire della riapertura dei termini esclusivamente per i debiti che non siano stati inseriti in una precedente domanda di adesione alla “Rottamazione-ter” o al “Saldo e stralcio”, presentata entro lo scorso 30 aprile 2019.
Rottamazione-ter
L’agevolazione consiste nella possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute, senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora. Per quanto riguarda le multe stradali, non sono dovuti gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Si può scegliere di pagare gli importi scontati a rate (massimo 17) o in un’unica soluzione.
Saldo e stralcio
Il Saldo e stralcio è la misura riservata ai contribuenti, persone fisiche, in grave e comprovata difficoltà economica, i cui nuclei familiari hanno un ISEE che non supera i 20mila euro, e che possono così estinguere alcune tipologie di debito usufruendo di una forte riduzione delle somme residue, dovute a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione (pagando il 16, 20 o 35% degli importi, la percentuale varia in base all’ISEE).

LA TUA COPIA
GRATUITA
SULL’ECONOMIA DEL TERRITORIO