A febbraio 2021, si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100,7 a 101,4) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 88,3 a 93,2). Come rileva l’Istat, con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, il clima economico e quello futuro sono in aumento (da 83,4 a 91,5 e da 103,2 a 107,5 rispettivamente), mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99 a 97,3. Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99 e nelle costruzioni passa da 138 a 141,9.
Tutte le componenti risultano in miglioramento
Nei servizi di mercato, l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8. In relazione alle componenti dell’indice di fiducia, tanto nell’industria manifatturiera quanto nelle costruzioni tutte le componenti sono in miglioramento. Anche per i servizi di mercato e il commercio al dettaglio si stima un aumento di tutte le componenti. Nell’ambito del commercio, a livello di circuito distributivo, la fiducia aumenta marcatamente nella grande distribuzione, mentre la crescita è più contenuta nella distribuzione tradizionale.

LA TUA COPIA
GRATUITA
SULL’ECONOMIA DEL TERRITORIO