
L’autostrada Cremona-Mantova continua a sollevare i timori del Movimento 5 Stelle. «Potrebbe verificarsi uno spreco di soldi pubblici, se l’indiscrezione della liquidazione del concessionario Stradivaria venisse confermata». A dirlo sono i consiglieri regionali del M5S Lombardia, Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro, che a questo proposito hanno depositato un’interrogazione alla Giunta regionale lombarda. Commentano i due consiglieri: «Sono mesi – anni, a dire il vero – che attendiamo la valutazione progettuale ed economica del progetto presentato da Stradivaria a Regione Lombardia. A che punto siamo e cosa dice la concedente Aria? Il piano economico-finanziario è sostenibile? Che ne sarà del buco di 8 chilometri? Dall’ultimo progetto sono trascorsi altri sette mesi, e tutto tace».
Rischio liquidazione per la concessionaria Stradivaria?
Inoltre, chiariscono i due esponenti del M5S, parrebbe in corso, tra Regione e Stradivaria, una trattativa per la liquidazione (si parla di circa 20 milioni di euro). «Questo significherebbe che, dopo mesi di valutazioni e anni di promesse, non ci siano le condizioni economiche e finanziarie per ritenere sostenibile il progetto autostradale e che il concessionario non sarebbe in grado di far fronte all’impegno preso», commentano Degli Angeli e Fiasconaro. I due consiglieri del MoVimento chiedendo a Regione delucidazioni in tal senso, auspicano che la Giunta prenda in considerazione la via della decadenza contrattuale, cosa che permetterebbe di risparmiare i soldi pubblici di un’eventuale liquidazione.
«Il territorio ha bisogno di tempi certi, non di chimere»
«L’autostrada ha più volte dimostrato i suoi pesanti problemi: dal buco nel mezzo, che non si sa quando verrà risolto, agli impedimenti e ai gravi ritardi che questi ultimi stanno causando al raddoppio ferroviario. Sarebbe quindi il caso che quei soldi venissero usati per avviare uno studio di fattibilità con Anas per la riqualificazione della SS10, comprendente anche un suo raddoppio. Il territorio ha bisogno di risposte, tempi certi e non di chimere. Inoltre, i fondi pubblici non devono essere più sprecati per progetti irrealizzabili. Serve concretezza».

Autostrada Cr-Mn: per il M5S soldi pubblici sprecati
Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli, consiglieri del M5S di Regione Lombardia, rinnovano le critiche all'infrastruttura, di cui ieri è stato presentato il progetto della… [Leggi tutto]

Autostrada Cremona-Mantova: c’è il progetto
La società Stradivaria ha presentato il progetto per l'infrastruttura pensata per collegare i due capoluoghi. Lo studio prevede 52,8 chilometri di nuovo tracciato e un… [Leggi tutto]

Cremona-Mantova: il territorio vuole l’autostrada
Al centro dei lavori del Tavolo della Competitività la possibilità di un intervento diretto della Regione, che consentirebbe alcuni vantaggi [Leggi tutto]