PRIMO PIANO
La buona notizia
lunedì 19 Luglio 2021
Oltre 14 milioni di euro per l’innovazione a 1.382 imprese lombarde
Sono 1.382 le micro, piccole e medie imprese della Lombardia a cui sono stati assegnati contributi per aver aderito alla misura “Digital business” per e-commerce e ai voucher digitali “Impresa 4.0”, per complessivi 14 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia e dalle Camere di commercio lombarde. Un dato che testimonia l’impegno comune a sostegno di innovazione e digitalizzazione per la crescita delle attività economiche e imprenditoriali.

Oltre agli 11 milioni e mezzo di euro iniziali, si sono sommati altri 3 milioni e 200mila euro stanziati da Regione Lombardia, per soddisfare una platea più ampia di imprese che hanno aderito ai bandi. Le Mpmi ammesse al contributo per la linea voucher digitali “Impresa 4.0” sono state 783 (20 dal territorio cremonese, per un totale contributi assegnati pari a 223.477,15 euro), a cui si sommano altre 599 imprese per la linea e-commerce (17 dal territorio cremonese, per un totale contributi di 145.853,57 euro). «Numeri importanti», ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, «che testimoniano quanto le imprese abbiano apprezzato lo sforzo di Regione Lombardia e Unioncamere lombarde. Dopo aver verificato il grande interesse per l’iniziativa, abbiamo deciso di aumentare l’investimento economico, per dare la possibilità al maggior numero di aziende di beneficiare di questa opportunità».

La rinascita non può prescindere da innovazione e digitalizzazione

«Ancora una volta Regione Lombardia dimostra con i fatti la sua vicinanza al mondo produttivo, in particolare ai comparti del turismo, della moda e del design, fortemente colpiti dalla pandemia», ha detto Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia. «La rinascita parte da azioni profonde e condivise, che guardino all’innovazione e alla digitalizzazione. L’obiettivo è valorizzare le competenze e le professionalità delle nostre aziende, senza dimenticare la tradizione e l’operosità tipiche lombarde».

Digitale ed e-commerce sempre più utilizzati dalle imprese lombarde

«Il digitale e l’e-commerce sono sempre più utilizzati dai nostri imprenditori, per rilanciare la propria attività», ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia. «Ne abbiamo avuto conferma dal successo riscontrato da questa misura messa in campo da Regione e dal sistema camerale lombardo, che ha visto esaurire 14 milioni di euro in poco tempo. Le Camere di commercio lombarde, con questa iniziativa, confermano l’impegno costante a sostenere i processi di innovazione e digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde e promuovere la crescita in ottica 4.0».

Redazione Mondo Business
RICHIEDI
LA TUA COPIA
GRATUITA
RICEVILA ADESSO