PRIMO PIANO
La buona notizia
venerdì 4 Giugno 2021
Il campus cremonese del Politecnico di Milano investe nei giovani talentuosi
È aperta la ricerca dei nuovi “Eccellenti” per l’a.a. 2021/2022. Le matricole di Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica del Politecnico di Milano potranno presentare la propria candidatura al bando di concorso dei Percorsi di eccellenza dal 12 luglio fino al 30 settembre ed entrare così a far parte del gruppo dei nuovi “Eccellenti” del campus di Cremona.

Aziende e istituzioni identificano nell’iniziativa Percorsi di eccellenza del campus di Cremona del Politecnico di Milano un valore rilevante. Infatti, quest’anno, l’Associazione cremonese studi universitari (Acsu), Linea group holding Spa e Infor Srl finanzieranno le borse di studio che riceveranno i primi cinque assegnatari in graduatoria. E un’ulteriore conferma dell’efficacia di questo progetto è il ruolo ricoperto nelle aziende dai ragazzi che hanno completato con successo i Percorsi di eccellenza: tutti hanno fatto strada anche nel mondo del lavoro e oggi ricoprono posizioni di rilievo sia in importanti aziende italiane sia in significative realtà estere.

La possibilità di svolgere ogni estate un tirocinio in azienda

Gli assegnatari di questo premio, oltre a ricevere una borsa di studio del valore complessivo di 5mila euro, potranno usufruire di significative agevolazioni: prima fra queste la possibilità di svolgere ogni estate un tirocinio in azienda, sperimentando in prima persona quali sono le dinamiche aziendali che entrano in gioco in un contesto diverso da quello universitario, dove l’essere propositivi, un impegno costante e il senso di responsabilità fanno la differenza. Imparare in un contesto lavorativo aiuta ad acquisire un metodo multidisciplinare, rispetto alle tematiche affrontate, e un approccio meritocratico. Nelle precedenti tredici edizioni sono stati attivati un totale di 117 tirocini estivi, traguardo raggiunto grazie al supporto di 62 aziende (in alcuni casi diventate finanziatrici dei Percorsi), che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione; per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea.

Le testimonianze di due giovani protagonisti

Proprio come è successo a Emanuele, brillantemente laureato in Ingegneria informatica, che ha apprezzato molto l’opportunità offerta da questa iniziativa, considerando davvero utili i tirocini svolti e nella sua testimonianza video ha evidenziato: «Durante il mio percorso ho intrapreso collaborazioni con aziende del territorio, che sono continuate anche dopo la laurea triennale e mi hanno permesso di affacciarmi al mondo del lavoro, quindi di mettere in pratica quello che avevo imparato a lezione e anche di approfondirne i contenuti trattati». I Percorsi di eccellenza, inoltre, offrono la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione avanzata su particolari tematiche. Aspetto giudicato particolarmente stimolante da Filippo, che ha dichiarato nella sua intervista: «Ho scelto Cremona proprio perché vanta i Percorsi d’eccellenza: percorsi estremamente formativi al di là del contributo economico, e ciò rappresenta un valore aggiunto per uno studente. Ho avuto la possibilità di frequentare corsi extra, come quello di Excel avanzato o di business planning. E, poi, la struttura del corso ha fatto sì che noi studenti entrassimo da subito in contatto con il mondo dell’imprenditoria. È stato un passaggio chiave nella mia formazione. Quella di Cremona è stata una tappa decisiva».

Business planning, Smart working, Big data analytics, Python, Sistemi di Pagamento Digitali, Blockchain, Time management, Inglese avanzato sono solo alcuni dei corsi attivati per offrire una formazione multidisciplinare agli assegnatari dei Percorsi di eccellenza. Per maggiori informazioni sui Percorsi di Eccellenza e sulle altre borse di studio: www.polo-cremona.polimi.it.

Redazione Mondo Business
RICHIEDI
LA TUA COPIA
GRATUITA
RICEVILA ADESSO