PRIMO PIANO
La buona notizia
giovedì 17 Giugno 2021
Al via un piano per far ripartire l’export delle imprese lombarde
Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia (il sistema camerale lombardo) e con il supporto di Promos Italia, lancia il programma “Internazionalizzazione 2021”. Il piano prevede una serie di attività per rafforzare le competenze relative all’export delle imprese lombarde e per avviare o consolidare i loro processi di internazionalizzazione in mercati strategici per l'economia regionale.

«Come Regione Lombardia, con questo piano accompagniamo e sosteniamo le imprese lombarde nei processi di internazionalizzazione e di export, con l’obiettivo di rafforzare la loro posizione sui mercati internazionali e aumentarne così le prospettive di business», dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi. «Con il programma di promozione internazionale 2021 per le imprese lombarde si torna finalmente alla normalità», aggiunge il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio. «Anche se nello scorso anno le attività non si sono mai interrotte, grazie allo spostamento in modalità virtuale delle iniziative e degli incontri d’affari, l’Expo di Dubai rappresenta il primo vero evento di richiamo mondiale per la ripartenza e nel corso dell’anno sarà affiancato sia da azioni di incoming da Paesi strategici sia da attività formative di preparazione dedicate alle imprese».

La linea di intervento è focalizzata sugli Emirati Arabi Uniti

«Il 2021 dev’essere l’anno della ripartenza per il business estero delle imprese lombarde», sottolinea il presidente di Promos Italia, Giovanni Da Pozzo. «I primi segnali si sono già colti nel primo trimestre dell’anno, con l’interscambio regionale che ha raggiunto i 65,8 miliardi di euro (+5,7% rispetto a dodici mesi fa) e l’export, in particolare, è cresciuto del 3,5%, facendo registrare un valore di 31 miliardi euro. Con questa iniziativa di sistema ci poniamo l’obiettivo di accrescere ulteriormente questi numeri e di garantire a nuove imprese lombarde l’accesso ai mercati internazionali». Il progetto è rivolto ad aziende dei settori a forte vocazione export e con un alto valore aggiunto e prevede orientamento e formazione, per offrire opportunità di crescita delle competenze sui temi relativi all’export; scouting sui mercati, per favorire l’approccio a diversi mercati; attività di preparazione e accompagnamento ai mercati esteri, per affrontare con successo i mercati obiettivo e sviluppare relazioni commerciali con controparti internazionali. La linea di intervento è focalizzata sugli Emirati Arabi Uniti, ma con uno sguardo allargato sull’intera regione del Golfo e del Mediterraneo, considerando Dubai come l’hub di sviluppo delle relazioni commerciali a livello regionale.

Il calendario di attività per cogliere le chance di Expo Dubai 2020

Il programma si colloca nel quadro degli eventi connessi all’Esposizione Universale Expo Dubai, che si terrà dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, la prima in un Paese arabo e che costituirà un’importante occasione per il settore economico lombardo. Per dar modo alle imprese lombarde dei settori maggiormente coinvolti nell’Expo (scienze della vita; arredo, illuminotecnica; enogastronomia; artigianato, manifattura innovativa; benessere e cosmetica) di cogliere le opportunità offerte dalla manifestazione, sono previste le seguenti attività: servizi gratuiti di informazione, formazione tramite webinar e assistenza consulenziale su tutte le tematiche di internazionalizzazione (sul portale www.lombardiapoint.it); attività di business matching con controparti estere che operano sia negli EAU, sia nella più ampia area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale), identificata come target geografico dal Commissariato generale della sezione Italia per Expo Dubai 2020; missione imprenditoriale a Dubai nel mese di novembre 2021, con l’organizzazione di incontri b2b mirati e selezionati per le imprese lombarde, specialmente per il settore arredo e design e green economy; progetto Temporary Expo per il settore Arredo e Design, che permetterà a venti imprese lombarde di esporre i prodotti in un prestigioso showroom a Dubai; di incontrare importatori e rivenditori da tutta la regione del Golfo e di vendere i prodotti nello showroom, per un periodo di un mese.

Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi

A partire da oggi, le imprese potranno candidarsi all’avviso di selezione per il percorso di accompagnamento a Expo Dubai, con eventi e iniziative in programma a novembre e dicembre di quest’anno. Il programma 2021 svilupperà un progetto pilota sul mercato canadese, per proseguire le attività a favore della penetrazione di mercato, conciliando innovazione e internazionalizzazione, attraverso la partecipazione a business forum tematici (energie rinnovabili, gestione rifiuti, economia circolare, smart mobility, intelligenza artificiale e cyber security). Infine, nel quadro del programma “Internazionalizzazione 2021”, prosegue anche l’attività di business matching prevista dal progetto “Inbuyer”, avviato in occasione di Expo Milano 2015, che nel corso di questi sei anni ha permesso a 4.800 imprese lombarde di incontrare 1.150 acquirenti internazionali, per un totale di 21mila incontri b2b. Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi, 17 giugno (www.lombardiapoint.it).

Redazione Mondo Business
RICHIEDI
LA TUA COPIA
GRATUITA
RICEVILA ADESSO