PRIMO PIANO
La buona notizia
giovedì 22 Aprile 2021
AD-COM, il progetto cremonese per la cosmesi 4.0 presenta i suoi risultati
Il prossimo 27 aprile si terrà l’evento conclusivo del progetto Advanced Cosmetic Manufacturing, realizzato con un investimento di 9,4 miliardi di euro, cofinanziati per 4,5 miliardi da Regione Lombardia, tramite fondi europei. La regia è di REI, capofila del progetto, in collaborazione con due università: Politecnico e Università degli Studi di Milano e alcune tra le aziende leader della filiera cosmetica lombarda: Ancorotti Cosmetics, Eurofins Cosmetics & Personal Care, Lumson, Omnicos Group e Regi

Il progetto quinquennale ha avuto come obiettivo l’avanzamento del manifatturiero cosmetico, attraverso azioni di ricerca applicata e innovazioni replicabili, a beneficio dell’intera filiera cosmetica coinvolta. L’industria cosmetica lombarda rappresenta un’eccellenza nel mondo, tipica del made in Italy, e l’obiettivo del progetto AD-COM è stato quello di sostenere e sviluppare la competitività della filiera cosmetica, creando una nuova generazione di processo produttivo, ottimizzato in ambito cosmetico. I nuovi processi sono caratterizzati da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena di filiera, con un forte impatto per la crescita del cluster cosmetico lombardo.

Trasferire conoscenze al sistema produttivo

AD-COM intende trasferire conoscenze al sistema produttivo, grazie al lavoro svolto dai ricercatori coinvolti nel progetto. Agisce inoltre a supporto dello sviluppo delle abilità presenti e mancanti in chiave 4.0, con attenzione, quindi, al capitale umano, mediante lo svolgimento di attività specifiche, destinate tanto alle aziende partner quanto alla filiera formativa provinciale. L’evento sarà ricco di relatori, tra i quali Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia; Matteo Moretti, presidente del Polo tecnologico della cosmesi; Gabriele Busti, dirigente generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia; i docenti universitari Luca Fumagalli, Giovanni Righini e Alberto Leva, responsabili Scientifici AD-COM.

I vertici operativi delle aziende partner presenteranno le loro testimonianze, gli obiettivi e i risultati ottenuti nel corso dei cinque anni di progetto. A moderare gli interventi sarà Andrea Mattioli, HR manager di fabbrica digitale e fondatore di TEDx Cremona. Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi all’evento sono disponibili sul sito internet del progetto: www.ad-com.net o chiamando la segreteria organizzativa al numero +39 0373259639.

Redazione Mondo Business
RICHIEDI
LA TUA COPIA
GRATUITA
RICEVILA ADESSO